Ad News
Il blog di Advolo
- Leggi
I principali Regolamenti UE nell’ambito dei MOCA
Per quanto riguarda i macchinari alimentari, non è sufficiente la sola applicazione della Direttiva Macchine, ma è prevista anche l’applicazione del Regolamento 1935/2004.
- Leggi
La rumorosità delle macchine
La rumorosità è una caratteristica intrinseca della macchina che ogni fabbricante è tenuto a considerare durante la fase di progettazione.
- Leggi
Macchine per l’industria alimentare e materiali a contatto con gli alimenti: aspetti legislativi e conformità
Gli alimenti sono essenziali per il benessere umano, pertanto il processo, la distribuzione e il controllo lungo la filiera produttiva sono doverosamente disciplinati.
- Leggi
Il Regolamento UE 2023/1230, il ruolo dei mezzi digitali e la cybersicurezza
La cybersecurity, quando il Regolamento UE 2023/1230 entrerà in vigore, diventerà un tema fondamentale nella sicurezza delle macchine.
- Varie
Ergonomia: cos’è e perché è importante
L’ergonomia è la scienza che si occupa dell’interazione fra individui e tecnologie, con l’obbiettivo di migliorare la soddisfazione del lavoratore e le prestazioni del sistema.
- Norme
La norma ISO 7010: la simbologia internazionale sulla sicurezza delle macchine
Quando si parla di sicurezza delle macchine, è necessario affidarsi a sistemi di informazioni che si basano non sulle parole, ma sui simboli: un linguaggio universale immediato e comprensibile da chiunque.
- Norme
Gestione dei rischi dei carichi sospesi nelle macchine da packaging: focus sugli avvolgitori automatici e semi-automatici conformi alla normativa EN 415
Le macchine da packaging che coinvolgono carichi sospesi presentano una serie di rischi che devono essere gestiti con rigore.
- Leggi
Come è definito un insieme di macchine e come si certifica una linea.
La Direttiva Macchine riporta: “insiemi di macchine […] che per raggiungere uno stesso risultato sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale”.
- Innovazione
Advolo fa parte degli Innovatori Sostenibili 2023 della regione Emilia-Romagna
Dal 2015, il “Premio regionale per la responsabilità sociale di impresa e l’innovazione sociale” mette in luce le esperienze di innovazione responsabile.