La direttiva macchine 2006/42/CE spiega bene qual è la differenza fra modifica sostanziale e non.
La modifica sostanziale, secondo la direttiva 2006/42/CE, riguarda soltanto le macchine già immesse sul mercato. Questa distinzione è importantissima per stabilire, in seguito a modifiche eseguite sulla macchina specifica, se è necessario procedere a una ricertificazione di conformità, oppure se possa continuare a essere usata senza interventi aggiuntivi.
Una modifica sostanziale è una qualunque modifica alla macchina che incide significativamente sulle caratteristiche di sicurezza e di salute della macchina stessa. È una modifica sostanziale quella che aumenta i rischi della macchina: prestazioni diverse o più elevate, cambio di funzione, ripari in meno rispetto a prima…
In sintesi, una modifica sostanziale cambia le proprietà della macchina tanto da rendere obbligatoria una nuova valutazione della conformità. Di fatto, una macchina modificata sostanzialmente deve essere valutata come una macchina del tutto nuova; alla fine della valutazione, se il prodotto risulta conforme, devono essere emesse una nuova dichiarazione CE e una nuova targhetta.
La differenza principale fra modifica sostanziale e non sostanziale, insomma, risiede nell’impatto che la suddetta modifica ha sui rischi legati alla macchina stessa.
Noi di Advolo mettiamo a vostra disposizione un team di esperti nel settore che potrà assistervi dalla progettazione alla certificazione in conformità alle direttive di prodotto applicabili. Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni alla seguente mail: commerciale@advolo.it